Il sito è in corso di modifica per l'inserimento di A.I.M.A. nell'Elenco Nazionale delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico

Il sito è in corso di modifica per l'inserimento di A.I.M.A. nell'Elenco Nazionale delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico

Chi siamo

A.I.M.A., Associazione Italiana Maestri d’Arme, è un’associazione professionale senza scopo di lucro, costituita e gestita nel rispetto delle normative sulle libere professioni intellettuali (Legge n. 4/2013 e D.Lgs n.13/2013) con lo scopo di istituire e riconoscere la professione del Maestro d’Arme, valorizzandone il contributo nello sviluppo del settore relativamente moderno della Scherma Storica e delle Arti Marziali Storiche Europee (acronimo internazionale H.E.M.A.). A.I.M.A.associa insegnanti di elevata competenza, formati in aggiornamento continuo e verificati attraverso esami necessari al conseguimento di titoli tecnici qualitativi. Grazie al concorso della formazione e della verifica delle conoscenze, che garantiscono un percorso di qualità, A.I.M.A. collabora con importanti partner istituzionali.

 

Il nostro impegno

Promuoviamo la figura professionale del tecnico di Scherma Storica e Arti Marziali Storiche Europee, operante a vari livelli di responsabilità e competenza nelle diverse organizzazioni pubbliche e private, secondo i seguenti criteri:

1) individuiamo per i nostri soci gradi tecnici qualitativi di Istruttore d’Arme (lv. 1), Istruttore d’Arme (lv. 2), Maestro d’Arme (lv. 3), e il livello massimo di Maestro Formatore, Maestro d'Arme (lv. 4), in osservanza con quanto previsto dalla Legge 4/2013 e successive modifiche, conseguiti a seguito di esame e debitamente registrati nel nostro Elenco Nazionale dei Tecnici, allo scopo di offrire al pubblico l’immediata riconoscibilità delle competenze e delle conoscenze del professionista;

2) armonizziamo i nostri profili di competenza e di formazione permanente con la realtà operativa dei nostri Partner Istituzionali, Federscherma e A.I.M.S., in osservanza con quanto previsto dalla Legge 4/2013 e successive modifiche, seguendo gli standard internazionali e nazionali dell’EQF (European Qualifications Framework) e dello SNaQ (Sistema Nazionale di Adeguamento delle Qualifiche).

3) tuteliamo una cultura del mestiere basata sull’acquisizione delle conoscenze e delle competenze in anni di applicazione continuativa, sull’etica professionale, sulla responsabilità sociale e sul rispetto delle normative vigenti.

4) promuoviamo il lavoro dei nostri Tecnici e la corretta diffusione della Scherma Storica e delle Arti Marziali Storiche Europee attraverso la valorizzazione del ruolo del professionista, quale primo portatore d’interesse e alfiere del settore, secondo la moderna disciplina giuslavorista e nel pieno rispetto delle regole.

5) investiamo nella divulgazione delle metodologie di allenamento e di insegnamento, della psicologia sportiva, delle conoscenze manageriali, della cultura e della ricerca storica, anche attraverso il collegamento con Istituzioni, Università, centri di ricerca e altre associazioni nazionali e internazionali, e con la creazione del nostro Museo dell’Arte Marziale, della nostra Biblioteca, dei nostri centri sportivi.

Perchè A.I.M.A.

Noi scaviamo nella storia, selezioniamo la qualità e creiamo una comunità etica e trasparente di insegnanti professionisti, per la tutela e la trasmissione della Scherma Storica e delle Arti Marziali Storiche Europee; i nostri strumenti sono la ricerca, la sperimentazione, l’allenamento, la didattica, la formazione, la condivisione, la responsabilità. Tutto questo è A.I.M.A

 

Like

Lascia un commento

Top Services

  • Consulenza Fiscale
  • Polizza
  • Convenzioni
  • Expertise
  • Convenzioni
  • Didattica
  • Competizioni
  • Spettacolo